|
| Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico | |
| | |
Autore | Messaggio |
---|
Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Gio Dic 19 2019, 10:35 | |
| [rp] Promulgazione Accordo Serenissima - Santa Sede Prot. 5/1467 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 19 Dicembre 1467Noi, Sua Eminenza Reverendissima Stefano Maria Ludovico Frescobaldi [Stex86], nella nostra qualità di Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia, visto le delibere consiliari e lo scambio degli strumenti di ratifica dei due Stati Sovrani firmatari, PROMULGHIAMOl'Accordo tra la Serenissima Repubblica di Venezia e la Santa Chiesa Aristotelica ad oggetto il trasferimento del dominio sulle diocesi di Udine e Parenzo. Specifichiamo che l'Accordo è datato 17 Dicembre 1467 e che contestualmente alla ratifica, in pari data, si è provveduto al trasferimento materiale del dominio sulle diocesi. Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima[/rp] - Citazione :
- La Serenissima Repubblica di Venezia, avendo involontariamente e accidentalmente conseguito il controllo di fatto delle cattedre episcopali di Udine e Parenzo, e volendo, da Stato profondamente aristotelico e devoto alla Santa Madre Chiesa quale è, ripristinare l'unico legittimo controllo sulle suddette diocesi, come segno del profondo e mutuo rispetto tra la Serenissima Repubblica e la Santa Sede, si impegna a realizzare, tramite le modalità In Gratibus a propria disposizione, la cessione del controllo di fatto delle cattedre episcopali di Udine e Parenzo a Sua Santità il Papa e alla Santa Chiesa.
A tal fine, la Santa Sede e la Serenissima Repubblica di Venezia concordano che detta restituzione sia attuata tramite gli uffici In Gratibus del Sovrano di Venezia e, qualora ciò non fosse possibile, per mezzo di un'armata repubblicana incaricata a tale scopo dal Serenissimo Doge e dalla Santa Sede, armata a cui verrà concesso il riconoscimento e il gonfalone arcidiocesano di Venezia.
Venezia, addì 17.12.1467
Per il Consiglio della Serenissima Repubblica di Venezia S.A.S. Olimpia Oriente Frescobaldi Doge della Serenissima Repubblica di Venezia e dello Stato da Mar.
Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima
A nome e per conto della Santa Sede, il Cardinal-cancelliere della Nunziatura Apostolica S.Em. Fenice Maria Helena Deversi-Aslan Borgia
| |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Ven Dic 20 2019, 20:19 | |
| - Citazione :
- [rp]
VELINO DIPLOMATICO - 20 Dicembre 1467 Prot. 6/1467
Venezia, Palazzo della Cancelleria, 20 Dicembre 1467
Questa rivista, curata dalla Cancelleria della Serenissima Repubblica di Venezia, ha l’obiettivo di portare alla conoscenza dei cittadini veneziani e di quanti vi leggeranno, almeno a grandi linee, quali siano i rapporti diplomatici tra la Serenissima e gli Stati Esteri. Oltre a ciò, troveranno spazio anche alcune sintesi sui principali avvenimenti nelle province estere di cui si viene a conoscenza, così da dare un quadro generale della situazione internazionale.
Regni Italici
REGNO DELLE DUE SICILIE : Buoni rapporti.
SANTA SEDE - SANTA CHIESA ARISTOTELICA : Ottimi rapporti.
Sring
SACRUM ROMANORUM IMPERIUM NATIONIS GERMANICAE : Buoni rapporti.
Ducato di Milano : Buoni rapporti. Repubblica di Genova : Buoni rapporti. Ducato di Modena : Ottimi rapporti. Repubblica di Firenze : Rapporti interrotti. Repubblica di Siena : Nessun rapporto.
Ducato di Savoia : Buoni rapporti. Franca Contea : Buoni rapporti. Contea di Provenza : Buoni rapporti. Ducato di Lorena : Buoni rapporti.
Confederazione Elvetica : Scarsi rapporti.
Contea di Olanda : Scarsi rapporti.
Margraviato del Baden : Scarsi rapporti. Contea di Württemberg : Scarsi rapporti. Contea di Augsburg : Scarsi rapporti. Ducato di Bayern : Scarsi rapporti. Burgraviato di Nürnberg : Scarsi rapporti. Principato di Mainz : Scarsi rapporti. Ducato di Stiria : Scarsi rapporti.
Arciducato di Österreich (Austria) : Scarsi rapporti.
Regno di Celje : Scarsi rapporti.
Regni francofoni
REAME DI FRANCIA : Buoni rapporti.
Regni anglofoni
REGNO DI INGHILTERRA : Buoni rapporti.
REGNO DI SCOZIA : Buoni rapporti.
IRLANDA : Scarsi rapporti.
Regni iberici
CORONA DI ARAGONA Buoni rapporti.
CORONA DI CASTIGLIA E LEON : Buoni rapporti.
REGNO DEL PORTOGALLO : Buoni rapporti.
Regni balcani
CROAZIA e UNGHERIA : Nessun rapporto.
REAME DI SERBIA : Scarsi rapporti.
REGNO DI ALBANIA : Buoni rapporti.
REGNO DI BOSNIA : Scarsi rapporti.
Regni orientali e del sud
REGNO DI POLONIA : Nessun rapporto.
CORONA di TERRA CECA : Nessun rapporto.
BULGARIA : Nessun rapporto.
GRECIA: Scarsi rapporti.
PRINCIPATO DI VALAHIA : Nessun rapporto.
IMPERO OTTOMANO : Scarsi rapporti.
Regni nordici
REGNO DI DANIMARCA : Scarsi rapporti.
UNIONE DI KALMAR : Scarsi rapporti.
REPUBBLICA DI NOVGOROD : Scarsi rapporti.
Ordini, gruppi ed organizzazioni comunque denominate
---
NOTIZIE E' stato recentemente siglato, e pubblicato, un nuovo accordo fra la Serenissima e la Santa Chiesa Aristotelica sul dominio delle Diocesi di Udine e Parenzo.
Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima
[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Mar Gen 21 2020, 19:46 | |
| prot. 3/1468 - Sospensione del Concordato con la Santa Chiesa Aristotelica (Doge e Consiglio)quote="Oriente"][rp] Premesso che è in vigore un Concordato tra la Santa Chiesa Aristotelica Universale e Romana e la Serenissima Repubblica di Venezia stipulato in data 14 MAGGIO 1462 e che tra l'altro recita: - Citazione :
- Con la presente la Chiesa Aristotelica Romana e Universale riconosce la Serenissima Repubblica di Venezia, le sue istituzioni e le sue leggi, come Repubblica indipendente e sovrana.
- Citazione :
- La Santa Chiesa Aristotelica riconosce la piena autorità della Serenissima Repubblica di Venezia nel dominio temporale, in accordo con i dogmi aristotelici, sulle città e territori che essa governa.
- Citazione :
- III.4: La Chiesa fa propria la missione di educare il popolo ai giusti valori Aristotelici ed al rispetto delle istituzioni repubblicane.
Rilevato come il Primate di Venezia e dello Stato da Mar S.Em. Alessandro Anguissola Della Scala, al secolo Yuri00, abbia di fatto violato il Concordato non riconoscendo, in pubblica piazza e quindi con l'aggravio della pubblicità delle proprie azioni delittuose, la piena sovranità del Doge e del Consiglio Repubblicano ovvero del Governo legittimamente eletto, facendosi in particolare modo scherno di S.A.S. il Doge nella sua veste istituzionale, facendosi scherno di feudi serenissimi, nonché delle leggi, degli statuti e degli atti legislativi o di nomina emessi dall'autorità secolare. Ed infine che lo stesso, nella sua funzione di Primate e dunque in rappresentanza del clero locale, da ausilio Nemici della Repubblica proteggendoli con le cariche assegnate presso i Consigli Diocesani in spregio alle disposizioni legalmente valide che attribuiscono lo status di Nemici della Repubblica ai soggetti coinvolti ed in contravvenzione al Decreto Consigliare I/MCDLXVIII- Sui nemici della Repubblica. Considerato che tale situazione è stata presentata alla Santa Sede ma che non ha trovato risoluzione ne sono stati presi provvedimenti volti ad inibire le violazioni concordatarie da parte del Primate e dunque del massimo rappresentante locale della Santa Chiesa Aristotelica, Visto che il Concordato specifica: - Citazione :
- Questo concordato non può essere emendato o annullato se non a seguito di votazione in seno al consiglio della Repubblica di Venezia a favore di 8 consiglieri incluso il Doge Serenissimo
LA SERENISSIMA REPUBBLICA DI VENEZIA E DELLO STATO DA MAR, a seguito di votazione consigliare che ha dato il seguente esito - Citazione :
- Per il consiglio della Repubblica:
Il Consiglio del principato:
Oriente Favorevole Anjuska:favorevole Ladisissi Favorevole Soleado Favorevole Melyor. Favorevole Coccodema Favorevole Marin_sanudo Favorevole Gunilde Favorevole Donpeppe Favorevole Darlen Favorevole Aidha Favorevole Enrylanz Favorevole con il favore del Doge ed il voto del Serenissimo Consiglio, nei termini di legge e del diritto internazionale, constata la violazione del Concordato tra la Santa Chiesa Aristotelica Universale e Romana e la Serenissima Repubblica di Venezia ad opera della Santa Chiesa Aristotelica individuata nel Primate di Venezia e constata che tale violazione provoca, nei fatti, la sospensione di tale Concordato per il venire meno agli accordi pattuiti da parte della Santa Chiesa Aristotelica. Pertanto constata che dalla data odierna il Concordato è inapplicabile e si ritiene pertanto svincolata dagli accordi sottoscritti. Dispone che tale trattato sia rimosso dalla raccolta delle leggi in vigore e che sia archiviato come documentazione storica con la dicitura "SOSPESO". Conseguentemente non riconosce il Nunzio di Venezia nel suo ruolo diplomatico e ne dispone l'allontanamento dal Palazzo della Cancelleria. Revoca tutti i permessi di transito agli ecclesiastici veneziani, concessi in ragione del loro officio e sulla base dell'accordo concordatario. Ordina l'immediato scioglimento di gruppi armati, reggimenti aristotelici, truppe o eserciti della Guardia Episcopale, e ogni organizzazione militare che faccia parte della Chiesa eventualmente presente in terra serenissima e intima alle truppe di disperdersi. Ordina agli Uffici della Marina di procedere all'eventuale immediato disattracco di navi di proprietà del clero e ne dichiara il ban di tre miglia nautiche dalle coste della Repubblica di Venezia e la sospensione della costruzione di eventuali navi del clero nei porti repubblicani in virtù di accordi a norma del Concordato violato. In merito al Signor Alessandro Anguissola Della Scala, al secolo Yuri00, ne dispone l'allontanamento da ogni ufficio repubblicano in cui eventualmente esso sia presente ed ordina al Pubblico Ministero di procedere contro di esso con l'accusa di Alto tradimento, nelle more del processo, visto il CIV, lo dichiara Nemico della Repubblica con conseguente inserimento in B.L. Tale provvedimento è conforme al diritto internazionale e compete al rapporto fra due Regni sovrani. Rimane immutata l'adesione della Repubblica di Venezia al culto aristotelico con la professione del Dogma Sacro ed Inviolabile nel testo conservato presso la Biblioteca della Santa Sede e che racchiude gli insegnamenti dei due Profeti. Venezia, addì 19 Gennaio 1468. Sua Altezza Serenissima Doge della Repubblica di Venezia e dello Stato da Mar Olimpia Oriente Frescobaldi[/rp][/quote] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Mar Gen 21 2020, 19:50 | |
| prot. 4/1468 - Risposta pubblica alla Congregazione degli Affari del Secolo - Santa Sede - Oriente ha scritto:
[rp]
Alla Congregazione degli Affari del Secolo - Santa Sede
Rimaniamo costernati dalla risposta, tardiva, che giunge dalla vostra Congregazione, difatti, con rammarico apprendiamo che tale risposta è al nostro documento di sospensione del concordato e non all'accorata lettera scritta in precedenza proprio per non arrivare a questo punto. Fu proprio quella lettera che fu scritta con fiducia, lettera che deludendoci, non ha ricevuto riscontro. Apprezziamo però il gesto del Santo Padre che ha compreso le ragioni della Serenissima ed ha preso provvedimenti.
Per la profonda fede ed il fervore aristotelico che pervade la Serenissima, vogliamo essere fiduciosi che porrete in atto tutte le misure necessarie per una distensione degli animi e diamo dunque la nostra disponibilità ad intavolare un proficuo discorso per risanare i rapporti fra le nostre istituzioni, precisando che solo una volta risolte le problematiche, solo dopo, parleremo di concordati da ripristinare ed eventuali modifiche. Al tavolo parteciperanno S.A.S. Olimpia Oriente Frescobaldi Doge della Serenissima Repubblica di Venezia e dello Stato da Mar e il Reggente Don Peppe Noparti Barone di Capodistria.
Ci uniamo alle vostre preghiere perchè l'aiuto divino porti a ricomporre la situazione in rispetto alla Serenissima Repubblica di Venezia.
Venezia, addì 21 Gennaio 1468.
Per il Consiglio della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Altezza Serenissima Doge della Repubblica di Venezia e dello Stato da Mar Olimpia Oriente Frescobaldi
[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Gio Gen 30 2020, 16:39 | |
| | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Gio Gen 30 2020, 20:08 | |
| - Citazione :
- [rp]
VELINO DIPLOMATICO - 30 Gennaio 1468 Prot. 6/1468
Venezia, Palazzo della Cancelleria, 30 Gennaio 1468
Questa rivista, curata dalla Cancelleria della Serenissima Repubblica di Venezia, ha l’obiettivo di portare alla conoscenza dei cittadini veneziani e di quanti vi leggeranno, almeno a grandi linee, quali siano i rapporti diplomatici tra la Serenissima e gli Stati Esteri. Oltre a ciò, troveranno spazio anche alcune sintesi sui principali avvenimenti nelle province estere di cui si viene a conoscenza, così da dare un quadro generale della situazione internazionale.
Regni Italici
REGNO DELLE DUE SICILIE : Buoni rapporti.
SANTA SEDE - SANTA CHIESA ARISTOTELICA : Rapporti interrotti
Sring
SACRUM ROMANORUM IMPERIUM NATIONIS GERMANICAE : Buoni rapporti.
Ducato di Milano : Buoni rapporti. Repubblica di Genova : Buoni rapporti. Ducato di Modena : Ottimi rapporti. Repubblica di Firenze : Rapporti interrotti. Repubblica di Siena : Nessun rapporto.
Ducato di Savoia : Scarsi rapporti. Franca Contea : Buoni rapporti. Contea di Provenza : Scarsi rapporti. Ducato di Lorena : Scarsi rapporti.
Confederazione Elvetica : Scarsi rapporti.
Contea di Olanda : Scarsi rapporti.
Margraviato del Baden : Scarsi rapporti. Contea di Württemberg : Scarsi rapporti. Contea di Augsburg : Scarsi rapporti. Ducato di Bayern : Scarsi rapporti. Burgraviato di Nürnberg : Scarsi rapporti. Principato di Mainz : Scarsi rapporti. Ducato di Stiria : Scarsi rapporti.
Arciducato di Österreich (Austria) : Scarsi rapporti.
Regno di Celje : Scarsi rapporti.
Regni francofoni
REAME DI FRANCIA : Buoni rapporti.
Regni anglofoni
REGNO DI INGHILTERRA : Scarsi rapporti.
REGNO DI SCOZIA : Scarsi rapporti.
IRLANDA : Scarsi rapporti.
Regni iberici
CORONA DI ARAGONA Buoni rapporti.
CORONA DI CASTIGLIA E LEON : Buoni rapporti.
REGNO DEL PORTOGALLO : Buoni rapporti.
Regni balcani
CROAZIA e UNGHERIA : Buoni rapporti.
REAME DI SERBIA : Scarsi rapporti.
REGNO DI ALBANIA : Buoni rapporti.
REGNO DI BOSNIA : Scarsi rapporti.
Regni orientali e del sud
REGNO DI POLONIA : Nessun rapporto.
CORONA di TERRA CECA : Nessun rapporto.
BULGARIA : Nessun rapporto.
GRECIA: Scarsi rapporti.
PRINCIPATO DI VALAHIA : Nessun rapporto.
IMPERO OTTOMANO : Scarsi rapporti.
Regni nordici
REGNO DI DANIMARCA : Scarsi rapporti.
UNIONE DI KALMAR : Scarsi rapporti.
REPUBBLICA DI NOVGOROD : Scarsi rapporti.
Ordini, gruppi ed organizzazioni comunque denominate
---
NOTIZIE
Il Concordato con la Santa Chiesa Aristotelica è sospeso, portando all'interruzione ufficiale dei rapporti. Ad oggi è però aperto un tavolo di confronto tra le due Istituzioni.
Si stanno svolgendo trattative per la revisione dei trattati con il Ducato di Modena.
Gli ambasciatori di recente nomina hanno quasi tutti preso contatti con i canali diplomatici degli Stati a loro assegnati, vi sono alcuni neo-ambasciatori esteri giunti a Palazzo della Cancelleria. Alla luce di questo, rispetto al velino precedente, si ha la conversione da "scarsi rapporti" a "buoni rapporti".
Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima
[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Dom Feb 02 2020, 20:37 | |
| - Citazione :
- [rp]
Comunicazioni circa il tavolo con la Santa Chiesa Aristotelica Prot. 8/1468
Venezia, Palazzo della Cancelleria, 2 Febbraio 1468
Noi, Sua Eminenza Reverendissima Stefano Maria Ludovico Frescobaldi [Stex86], nella nostra qualità di Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia, a seguito di un incontro con Sua Altezza Serenissima Giuseppe Noparti Donpeppe, Doge, che sigla il presente comunicato come capo della diplomazia veneziana
RENDIAMO NOTO
a tutta la popolazione della Serenissima Repubblica di Venezia che:
a seguito della sospensione del Concordato tra la Serenissima Repubblica di Venezia e la Santa Chiesa Aristotelica per la violazione della stesso da parte della Santa Chiesa Aristotelica, si è svolto a Roma un tavolo volto a chiarire la situazione,
al presente tavolo hanno partecipato per Venezia Sua Altezza Serenissima il Doge Giuseppe Noparti Donpeppe e Sua Magnificenza il Generale Olimpia Oriente Frescobaldi, per la Santa Sede Sua Eminenza Fenice, Sua Eminenza Heldor e Sua Eccellenza Yobteivos.
dalle discussioni tenute è emerso che, nonostante ci sia volontà da entrambe le parti di voler risolvere la situazione, la Santa Chiesa Aristotelica rimane ferma su alcuni punti che la Repubblica di Venezia ritiene imprescindibili per poter tornare ad una longeva e proficua collaborazione,
per i motivi succitati la Delegazione veneziana ha abbandonato il tavolo, dopo aver ribadito ancora una volta le problematiche in essere, ormai già ampiamente note e rilevando che la situazione si sia aggravata per le obiezioni infondate e pretestuose contro la Repubblica, perpetrate all'unico fine di mascherare la violazione concordataria. Qualora i rappresentanti della Santa Chiesa Aristotelica vogliano una discussione che abbia l'obbiettivo di risolvere le problematiche evidenziate senza pretesti, offese e comportamenti oltraggiosi, sono stati invitati ad un futuro incontro a Venezia.
Come già preannunciato dall'ultimo velino diplomatico, fino a nuovi aggiornamenti, i rapporti con la Santa Sede sono interrotti.
Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima
S.A.S. il Doge, Capo della Diplomazia Veneziana
[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Sab Feb 15 2020, 18:41 | |
| | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Sab Mar 07 2020, 16:53 | |
| [rp] Promulgazione del Trattato di cooperazione giudiziaria tra il Ducato di Modena e la Serenissima Repubblica di Venezia Prot. 16/1468 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 7 Marzo 1468Noi, Sua Eminenza Reverendissima Stefano Maria Ludovico Frescobaldi [Stex86], nella nostra qualità di Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia, visto le delibere consiliari e lo scambio degli strumenti di ratifica dei due Stati Sovrani firmatari, PROMULGHIAMOl'Accordo tra la Serenissima Repubblica di Venezia ed il Ducato di Modena avente oggetto la cooperazione giudiziaria. Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima[/rp] - Citazione :
- Trattato di cooperazione giudiziaria tra il Ducato di Modena e la Serenissima Repubblica di Venezia
Articolo I - del principio di cooperazione 1. Le parti contraenti riconoscono il principio che nessuno può infrangere la legge e sfuggire alla giustizia locale. 2. Se un soggetto viene accusato in una delle due provincie contraenti, verrà sottoposto alle leggi e ai costumi del luogo per il crimine ascrittogli. 3. Ogni individuo che abbia infranto la legge vigente nel territorio di uno dei due contraenti dovrà, su richiesta, essere ricercato. 3.1 Una volta trovato, l'imputato dovrà essere, di comune accordo, messo a giudizio dall'autorità giudiziaria del paese in cui è stato individuato. 4. Il comune accordo prevede una piena e fattiva cooperazione tra pubblici ministeri e giudici dei due paesi, che garantisca all'imputato lo stesso giudizio che avrebbe ricevuto dallo stato ove commesso il crimine.
Articolo II - della procedura di giudizio 1. Il pubblico ministero ricorrente redige l'atto d'accusa premurandosi di fare apparire le leggi sui quali l'atto si basa. 1.2 Il pubblico ministero ricorrente trasmetterà l'atto di accusa al suo omologo insieme alle prove a carico dell'imputato. 2. Il giudice richiedente, ricevuti i dettagli del processo, redigerà la sentenza premurandosi di fare apparire le leggi e le prove pervenute.
Articolo III - della cooperazione dei Prefetti e del corso della giustizia I membri della prefettura delle parti firmatarie si impegnano a collaborare attivamente affinché le leggi dei due paesi siano rispettate, in particolare: - condividendo le loro informazioni sugli individui o gruppi di individui identificati come potenzialmente pericolosi; - facendo rispettare la giustizia quando un crimine sia stato commesso e l'accusato si trova sul territorio di uno dei due contraenti. La procedura prevede l'emissione di una richiesta destinata a procedere all'indagine, all'arresto, alla messa sotto accusa ed al giudizio della persona imputata.
Articolo IV - della richiesta 1. La richiesta viene emessa dal Prefetto o dal Pubblico Ministero ed inviata alla controparte con specificate la data, i nomi degli individui denunciati, il crimine ed il luogo in cui esso è avvenuto con annesse le leggi infrante, il tutto corredato dalle prove di cui si è in possesso. 2. Si specifica che richieste e sentenze dovranno rispettare la Carta dei Giudici, nonché i dettami imposti dagli Altissimi: se le parti contraenti individuano qualcosa non in linea con queste specifiche, devono indicarle alla controparte, ed agire secondo legge. In caso di dubbi, è consentito ai giudici chiedere consiglio legale alla corte responsabile.
Articolo V - delle disposizioni allegate Le modalità allegate, in particolare quelle relative ai diritti degli accusati saranno discusse dai Giudici, Pubblici Ministeri e Prefetti dei contraenti, i quali provvederanno ad inviare copia del processo al richiedente.
Articolo VI - degli inadempimenti al trattato 1. Qualora uno dei due contraenti ritenga che l'altro non abbia rispettato i propri impegni, potrà sospendere gli obblighi derivanti dal trattato, fino all'esito di una consultazione sulla questione. 2. Nel caso in cui l'attuale trattato venga infranto e si apra una disputa volta ad accertare le colpe, la corte responsabile sarà a capo di tutta la questione. Le sue decisioni devono essere applicate e rispettate.
Articolo VII - della modifica del trattato Per consenso reciproco, la riscrittura del trattato può essere effettuata nella sua integrità o parzialmente.
Articolo VIII - del termine del trattato Il contraente che desidera porre fine al presente trattato dovrà fare pervenire una lettera ufficiale all'altro contraente. Quest'ultimo dispone di sette giorni per prendere atto. In assenza di una risposta ufficiale, il presente contratto è considerato annullato passati questi termini. Le parti contraenti si impegnano a pubblicare in modo ufficiale una lettera che precisa l'abrogazione del contratto.
Articolo IX - dell'entrata in vigore del trattato Il presente trattato entra in vigore senza limitazione di tempo dopo la ratifica da parte dei contraenti, che impegna le loro terre ed i loro popoli.
Scritto e siglato al Palazzo Ducale di Modena, il 6 Marzo AD MCDLXVIII
Per il Ducato di Modena
Sua Eccellenza la Duchessa
Il Gran Ciambellano
Per la Serenissima Repubblica di Venezia
Sua Altezza Serenissima il Doge
Sua Eminenza Reverendissima il Gran Ciambellano
| |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Mar Mar 10 2020, 18:21 | |
| [rp] VELINO DIPLOMATICO - 10 Marzo 1468 Prot. 17/1468 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 10 Marzo 1468Questa rivista, curata dalla Cancelleria della Serenissima Repubblica di Venezia, ha l’obiettivo di portare alla conoscenza dei cittadini veneziani e di quanti vi leggeranno, almeno a grandi linee, quali siano i rapporti diplomatici tra la Serenissima e gli Stati Esteri. Oltre a ciò, troveranno spazio anche alcune sintesi sui principali avvenimenti nelle province estere di cui si viene a conoscenza, così da dare un quadro generale della situazione internazionale. Regni ItaliciREGNO DELLE DUE SICILIE : Buoni rapporti. SANTA SEDE - SANTA CHIESA ARISTOTELICA : Rapporti interrotti SringSACRUM ROMANORUM IMPERIUM NATIONIS GERMANICAE : Buoni rapporti. Ducato di Milano : Buoni rapporti. Repubblica di Genova : Buoni rapporti. Ducato di Modena : Ottimi rapporti. Repubblica di Firenze : Rapporti interrotti. Repubblica di Siena : Nessun rapporto. Ducato di Savoia : Scarsi rapporti. Franca Contea : Buoni rapporti. Contea di Provenza : Scarsi rapporti. Ducato di Lorena : Scarsi rapporti. Confederazione Elvetica : Scarsi rapporti. Contea di Olanda : Scarsi rapporti. Margraviato del Baden : Scarsi rapporti. Contea di Württemberg : Scarsi rapporti. Contea di Augsburg : Scarsi rapporti. Ducato di Bayern : Scarsi rapporti. Burgraviato di Nürnberg : Scarsi rapporti. Principato di Mainz : Scarsi rapporti. Ducato di Stiria : Scarsi rapporti. Arciducato di Österreich (Austria) : Scarsi rapporti. Regno di Celje : Scarsi rapporti. Regni francofoniREAME DI FRANCIA : Buoni rapporti. Regni anglofoniREGNO DI INGHILTERRA : Scarsi rapporti. REGNO DI SCOZIA : Scarsi rapporti. IRLANDA : Scarsi rapporti. Regni ibericiCORONA DI ARAGONA : Scarsi rapporti. CORONA DI CASTIGLIA E LEON : Buoni rapporti. REGNO DEL PORTOGALLO : Buoni rapporti. Regni balcaniCROAZIA e UNGHERIA : Buoni rapporti. REAME DI SERBIA : Scarsi rapporti. REGNO DI ALBANIA : Buoni rapporti. REGNO DI BOSNIA : Scarsi rapporti. Regni orientali e del sudREGNO DI POLONIA : Nessun rapporto. CORONA di TERRA CECA : Nessun rapporto. BULGARIA : Nessun rapporto. GRECIA: Scarsi rapporti. PRINCIPATO DI VALAHIA : Nessun rapporto. IMPERO OTTOMANO : Scarsi rapporti. Regni nordiciREGNO DI DANIMARCA : Scarsi rapporti. UNIONE DI KALMAR : Scarsi rapporti. REPUBBLICA DI NOVGOROD : Scarsi rapporti. Ordini, gruppi ed organizzazioni comunque denominateEsercito mercenario dei Lanzichenecchi : Ottimi rapporti. NOTIZIEIl Concordato con la Santa Chiesa Aristotelica è ancora sospeso, ad oggi non ci sono trattative in corso. E' stato pubblicato un nuovo trattato per la cooperazione giudiziaria con Modena, si stanno trattando altri testi su altre materie. Permangono difficoltà ad allacciare rapporti con la Corona d'Aragona, che non risponde alla richiesta di contatto, pertanto, pur avendo un Ambasciatore nominato i rapporti permangono scarsi. Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Mer Apr 15 2020, 20:39 | |
| [rp] VELINO DIPLOMATICO - 15 Aprile 1468 Prot. 19/1468 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 15 Aprile 1468Questa rivista, curata dalla Cancelleria della Serenissima Repubblica di Venezia, ha l’obiettivo di portare alla conoscenza dei cittadini veneziani e di quanti vi leggeranno, almeno a grandi linee, quali siano i rapporti diplomatici tra la Serenissima e gli Stati Esteri. Oltre a ciò, troveranno spazio anche alcune sintesi sui principali avvenimenti nelle province estere di cui si viene a conoscenza, così da dare un quadro generale della situazione internazionale. Regni ItaliciREGNO DELLE DUE SICILIE : Buoni rapporti. SANTA SEDE - SANTA CHIESA ARISTOTELICA : Rapporti interrotti SringSACRUM ROMANORUM IMPERIUM NATIONIS GERMANICAE : Buoni rapporti. Ducato di Milano : Buoni rapporti. Repubblica di Genova : Buoni rapporti. Ducato di Modena : Buoni rapporti. Repubblica di Firenze : Rapporti interrotti. Repubblica di Siena : Nessun rapporto. Ducato di Savoia : Scarsi rapporti. Franca Contea : Buoni rapporti. Contea di Provenza : Scarsi rapporti. Ducato di Lorena : Scarsi rapporti. Confederazione Elvetica : Scarsi rapporti. Contea di Olanda : Scarsi rapporti. Margraviato del Baden : Scarsi rapporti. Contea di Württemberg : Scarsi rapporti. Contea di Augsburg : Scarsi rapporti. Ducato di Bayern : Scarsi rapporti. Burgraviato di Nürnberg : Scarsi rapporti. Principato di Mainz : Scarsi rapporti. Ducato di Stiria : Scarsi rapporti. Arciducato di Österreich (Austria) : Scarsi rapporti. Regno di Celje : Scarsi rapporti. Regni francofoniREAME DI FRANCIA : Buoni rapporti. Regni anglofoniREGNO DI INGHILTERRA : Scarsi rapporti. REGNO DI SCOZIA : Scarsi rapporti. IRLANDA : Scarsi rapporti. Regni ibericiCORONA DI ARAGONA : Scarsi rapporti. CORONA DI CASTIGLIA E LEON : Buoni rapporti. REGNO DEL PORTOGALLO : Buoni rapporti. Regni balcaniCROAZIA e UNGHERIA : Buoni rapporti. REAME DI SERBIA : Scarsi rapporti. REGNO DI ALBANIA : Buoni rapporti. REGNO DI BOSNIA : Scarsi rapporti. Regni orientali e del sudREGNO DI POLONIA : Nessun rapporto. CORONA di TERRA CECA : Nessun rapporto. BULGARIA : Nessun rapporto. GRECIA: Scarsi rapporti. PRINCIPATO DI VALAHIA : Nessun rapporto. IMPERO OTTOMANO : Scarsi rapporti. Regni nordiciREGNO DI DANIMARCA : Scarsi rapporti. UNIONE DI KALMAR : Scarsi rapporti. REPUBBLICA DI NOVGOROD : Scarsi rapporti. Ordini, gruppi ed organizzazioni comunque denominateEsercito mercenario dei Lanzichenecchi : Ottimi rapporti. NOTIZIELo stallo sulla discussione di trattati con Modena, dovuto anche al cambio della loro linea diplomatica conseguente ai cambi consiliari vede la dicitura nei rapporti a categoria "buoni". Continuano, con profitto, accordi commerciali estemporanei. Venti di guerra soffiano sull'Impero, con scontri di eserciti ai confini orientali e le autorizzazioni ad alzare armata da parte dell'Impero a quanti rispondono all'auxilium. L'auxilium in data odierna è stato sciolto, ma permangono criticità. Venezia non è coinvolta nel conflitto. Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Gio Giu 04 2020, 09:40 | |
| [rp] VELINO DIPLOMATICO - 4 Giugno 1468 Prot. 20/1468 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 4 Giugno 1468Questa rivista, curata dalla Cancelleria della Serenissima Repubblica di Venezia, ha l’obiettivo di portare alla conoscenza dei cittadini veneziani e di quanti vi leggeranno, almeno a grandi linee, quali siano i rapporti diplomatici tra la Serenissima e gli Stati Esteri. Oltre a ciò, troveranno spazio anche alcune sintesi sui principali avvenimenti nelle province estere di cui si viene a conoscenza, così da dare un quadro generale della situazione internazionale. Regni ItaliciREGNO DELLE DUE SICILIE : Buoni rapporti. SANTA SEDE - SANTA CHIESA ARISTOTELICA : Rapporti interrotti SringSACRUM ROMANORUM IMPERIUM NATIONIS GERMANICAE : Buoni rapporti. Ducato di Milano : Buoni rapporti. Repubblica di Genova : Buoni rapporti. Ducato di Modena : Buoni rapporti. Repubblica di Firenze : Rapporti interrotti. Repubblica di Siena : Nessun rapporto. Ducato di Savoia : Scarsi rapporti. Franca Contea : Buoni rapporti. Contea di Provenza : Scarsi rapporti. Ducato di Lorena : Scarsi rapporti. Confederazione Elvetica : Scarsi rapporti. Contea di Olanda : Scarsi rapporti. Margraviato del Baden : Scarsi rapporti. Contea di Württemberg : Scarsi rapporti. Contea di Augsburg : Scarsi rapporti. Ducato di Bayern : Scarsi rapporti. Burgraviato di Nürnberg : Scarsi rapporti. Principato di Mainz : Scarsi rapporti. Ducato di Stiria : Scarsi rapporti. Arciducato di Österreich (Austria) : Scarsi rapporti. Regno di Celje : Scarsi rapporti. Regni francofoniREAME DI FRANCIA : Buoni rapporti. Regni anglofoniREGNO DI INGHILTERRA : Scarsi rapporti. REGNO DI SCOZIA : Scarsi rapporti. IRLANDA : Scarsi rapporti. Regni ibericiCORONA DI ARAGONA : Scarsi rapporti. CORONA DI CASTIGLIA E LEON : Buoni rapporti. REGNO DEL PORTOGALLO : Buoni rapporti. Regni balcaniCROAZIA e UNGHERIA : Buoni rapporti. REAME DI SERBIA : Scarsi rapporti. REGNO DI ALBANIA : Buoni rapporti. REGNO DI BOSNIA : Scarsi rapporti. Regni orientali e del sudREGNO DI POLONIA : Nessun rapporto. CORONA di TERRA CECA : Nessun rapporto. BULGARIA : Nessun rapporto. GRECIA: Scarsi rapporti. PRINCIPATO DI VALAHIA : Nessun rapporto. IMPERO OTTOMANO : Scarsi rapporti. Regni nordiciREGNO DI DANIMARCA : Scarsi rapporti. UNIONE DI KALMAR : Scarsi rapporti. REPUBBLICA DI NOVGOROD : Scarsi rapporti. Ordini, gruppi ed organizzazioni comunque denominateEsercito mercenario dei Lanzichenecchi : Ottimi rapporti. NOTIZIENulla da segnalare rispetto al precedente velino diplomatico. Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Mar Lug 21 2020, 20:33 | |
| [rp] VELINO DIPLOMATICO - 21 Luglio 1468 Prot. 21/1468 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 21 Luglio 1468Questa rivista, curata dalla Cancelleria della Serenissima Repubblica di Venezia, ha l’obiettivo di portare alla conoscenza dei cittadini veneziani e di quanti vi leggeranno, almeno a grandi linee, quali siano i rapporti diplomatici tra la Serenissima e gli Stati Esteri. Oltre a ciò, troveranno spazio anche alcune sintesi sui principali avvenimenti nelle province estere di cui si viene a conoscenza, così da dare un quadro generale della situazione internazionale. Regni ItaliciREGNO DELLE DUE SICILIE : Buoni rapporti. SANTA SEDE - SANTA CHIESA ARISTOTELICA : Rapporti interrotti SringSACRUM ROMANORUM IMPERIUM NATIONIS GERMANICAE : Buoni rapporti. Ducato di Milano : Buoni rapporti. Repubblica di Genova : Buoni rapporti. Ducato di Modena : Buoni rapporti. Repubblica di Firenze : Scarsi rapporti - unicamente di coordinamento militare Repubblica di Siena : Nessun rapporto. Ducato di Savoia : Scarsi rapporti. Franca Contea : Buoni rapporti. Contea di Provenza : Scarsi rapporti. Ducato di Lorena : Scarsi rapporti. Confederazione Elvetica : Scarsi rapporti. Contea di Olanda : Scarsi rapporti. Margraviato del Baden : Scarsi rapporti. Contea di Württemberg : Scarsi rapporti. Contea di Augsburg : Scarsi rapporti. Ducato di Bayern : Scarsi rapporti. Burgraviato di Nürnberg : Scarsi rapporti. Principato di Mainz : Scarsi rapporti. Ducato di Stiria : Scarsi rapporti. Arciducato di Österreich (Austria) : Scarsi rapporti. Regno di Celje : Scarsi rapporti. Regni francofoniREAME DI FRANCIA : Buoni rapporti. Regni anglofoniREGNO DI INGHILTERRA : Scarsi rapporti. REGNO DI SCOZIA : Scarsi rapporti. IRLANDA : Scarsi rapporti. Regni ibericiCORONA DI ARAGONA : Scarsi rapporti. CORONA DI CASTIGLIA E LEON : Buoni rapporti. REGNO DEL PORTOGALLO : Buoni rapporti. Regni balcaniCROAZIA e UNGHERIA : Buoni rapporti. REAME DI SERBIA : Scarsi rapporti. REGNO DI ALBANIA : Buoni rapporti. REGNO DI BOSNIA : Scarsi rapporti. Regni orientali e del sudREGNO DI POLONIA : Nessun rapporto. CORONA di TERRA CECA : Nessun rapporto. BULGARIA : Nessun rapporto. GRECIA: Scarsi rapporti. PRINCIPATO DI VALAHIA : Nessun rapporto. IMPERO OTTOMANO : Scarsi rapporti. Regni nordiciREGNO DI DANIMARCA : Scarsi rapporti. UNIONE DI KALMAR : Scarsi rapporti. REPUBBLICA DI NOVGOROD : Scarsi rapporti. Ordini, gruppi ed organizzazioni comunque denominateEsercito mercenario dei Lanzichenecchi : Ottimi rapporti. NOTIZIEVenezia ha inviato un esercito, come da comunicato del Reggente, in supporto alle manovre militari della Coalizione contro ONE. In particolare Venezia supporta le provincie imperiali e l'Impero stesso a fianco del R2S pur non avendo ufficialmente dichiarato lo stato di Guerra. Si rileva l'immutabilità dei rapporti, ad eccezione di Firenze, rispetto al velino precedente. Il Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Sua Eminenza Reverendissima[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Lun Ott 05 2020, 15:11 | |
| - Citazione :
Prot. 32/1468
A Sua Maestà Atena Castiglia d'Aragona, Sovrana del Regno delle due Sicilie
Venezia, Palazzo della Cancelleria, 28 Settembre 1468
Da Noi, Sua Eminenza Reverendissima Stefano Maria Ludovico Frescobaldi, Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia, Da Amantir Moriarty De Cai, Ambasciatore della Serenissima Repubblica di Venezia per il Regno delle Due Sicilie
in nome e per conto della Serenissima Repubblica di Venezia che qui rappresentiamo, Vi ringraziamo gentilmente per gli auguri inviati al nostro Doge S.A.S. Giuseppe Noparti. Consapevoli dei buoni rapporti che legano la Serenissima con il Vostro Regno, Vi salutiamo rispettosamente.
Il Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia Duca di Nasso, Barone di Cortina d'Ampezzo e Visconte di Roiate
Sua Eminenza Reverendissima
Ambasciatore della Serenissima Repubblica di Venezia Signore di Noventa
| |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Gio Dic 24 2020, 17:02 | |
| - Citazione :
- [rp]
Richiamo del Serenissimo Ambasciatore presso il Regno di Bosnia Prot. 34/1468
Venezia, Palazzo della Cancelleria, 24 Dicembre 1468
Noi, Sua Eminenza Reverendissima Stefano Maria Ludovico Frescobaldi [Stex86], Duca di Nasso, Barone di Cortina d’Ampezzo e Visconte di Roiate, nella nostra qualità di Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia, stante la nostra reggenza della Serenissima Cancelleria,
vista la situazione militare e diplomatica che vede impegnata la Serenissima Repubblica di Venezia in contrasto al Regno di Bosnia,
RICHIAMIAMO in patria
Messer Davide Vivaldi Malipiero Manin [Dadevee] serenissimo Ambasciatore presso il Regno di Bosnia per consultazioni.
Gli ordiamo di congedare tutto il personale diplomatico presso la sede estera, di distruggere gli archivi e i documenti presenti in suolo straniero ed infine di chiudere gli uffici.
Revochiamo eventuali salva-condotti diplomatici e disconosciamo ogni immunità diplomatica eventualmente attribuita a rappresentanti bosniaci.
Il Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia Duca di Nasso, Barone di Cortina d'Ampezzo e Visconte di Roiate
Sua Eminenza Reverendissima
[/rp] - Traduzione in Inglese / English translation:
- Citazione :
- [rp]
Call of the Serenissimo Ambassador to the Kingdom of Bosnia Prot. 34/1468
Venezia, Palazzo della Cancelleria, 24 Dicembre 1468
We, His Most Reverend Eminence Stefano Maria Ludovico Frescobaldi [Stex86], Duke of Nasso, Baron of Cortina d'Ampezzo and Viscount of Roiate, in our capacity as Senior Grand Chamberlain of the Most Serene Republic of Venice, given our regency of the Serenissima Chancellery,
having regard to the military and diplomatic situation in which the Republic of Venice is engaged in conflict with the Kingdom of Bosnia,
We CALL to home
Messer Davide Vivaldi Malipiero Manin [Dadevee] serenissimo ambassador to the Kingdom of Bosnia for consultations.
We advise you to dismiss all diplomatic personnel at the foreign office, to destroy the archives and documents in foreign territory and finally to close the offices.
We revoke any diplomatic safe-conduct and deny any diplomatic immunity that may have been granted to Bosnian representatives.
Il Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia Duca di Nasso, Barone di Cortina d'Ampezzo e Visconte di Roiate
Sua Eminenza Reverendissima
[/rp]
Ultima modifica di Stex86 il Ven Dic 25 2020, 19:19 - modificato 2 volte. | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Gio Dic 24 2020, 17:17 | |
| - Citazione :
- [rp]
Pubblici Ringraziamenti al Regno delle Due Sicilie Prot. 35/1468
Venezia, Palazzo della Cancelleria, 24 Dicembre 1468
Noi, Sua Eminenza Reverendissima Stefano Maria Ludovico Frescobaldi [Stex86], Duca di Nasso, Barone di Cortina d’Ampezzo e Visconte di Roiate, nella nostra qualità di Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia, stante la nostra reggenza della Serenissima Cancelleria,
porgiamo i sentiti ringraziamenti della Serenissima Repubblica di Venezia al Regno delle Due Sicilie, nostro prezioso alleato nella giusta guerra contro il Regno di Bosnia, a fianco del popolo croato.
Il profondo senso di giustizia, fratellanza e solidarietà ha fatto scendere in campo i nostri due Paesi in soccorso al Regno di Croazia attaccato dal vile usurpatore.
Viva la Serenissima, Viva il R2S!
Il Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia Duca di Nasso, Barone di Cortina d'Ampezzo e Visconte di Roiate
Sua Eminenza Reverendissima
[/rp]
Ultima modifica di Stex86 il Ven Dic 25 2020, 19:18 - modificato 1 volta. | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Gio Dic 24 2020, 20:39 | |
| [rp] VELINO DIPLOMATICO - 24 Dicembre 1468 Prot. 36/1468 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 24 Dicembre 1468Questa rivista, curata dalla Cancelleria della Serenissima Repubblica di Venezia, ha l’obiettivo di portare alla conoscenza dei cittadini veneziani e di quanti vi leggeranno, almeno a grandi linee, quali siano i rapporti diplomatici tra la Serenissima e gli Stati Esteri. Oltre a ciò, troveranno spazio anche alcune sintesi sui principali avvenimenti nelle province estere di cui si viene a conoscenza, così da dare un quadro generale della situazione internazionale. Il presente bollettino è pubblicato dal Gran Ciambellano Anziano, Reggente della Cancelleria, in forma aperiodica, stante la vacanza della figura del Gran Ciambellano. Regni ItaliciREGNO DELLE DUE SICILIE : Ottimi rapporti. SANTA SEDE - SANTA CHIESA ARISTOTELICA : Rapporti interrotti SringSACRUM ROMANORUM IMPERIUM NATIONIS GERMANICAE : Buoni rapporti. Ducato di Milano : Buoni rapporti. Repubblica di Genova : Buoni rapporti. Ducato di Modena : Buoni rapporti. Repubblica di Firenze : Scarsi rapporti - Non vi sono rappresentanze diplomatiche da ambo le parti. Repubblica di Siena : Buoni rapporti. Ducato di Savoia : Scarsi rapporti. Franca Contea : Buoni rapporti. Contea di Provenza : Scarsi rapporti. Ducato di Lorena : Scarsi rapporti. Confederazione Elvetica : Buoni rapporti. Contea di Olanda : Scarsi rapporti. Margraviato del Baden : Scarsi rapporti. Contea di Württemberg : Scarsi rapporti. Contea di Augsburg : Buoni rapporti. Ducato di Bayern : Scarsi rapporti. Burgraviato di Nürnberg : Scarsi rapporti. Principato di Mainz : Scarsi rapporti. Ducato di Stiria : Scarsi rapporti. Arciducato di Österreich (Austria) : Scarsi rapporti. Regno di Celje : Scarsi rapporti. Regni francofoniREAME DI FRANCIA : Buoni rapporti. Regni anglofoniREGNO DI INGHILTERRA : Buoni rapporti. REGNO DI SCOZIA : Scarsi rapporti. IRLANDA : Scarsi rapporti. Regni ibericiCORONA DI ARAGONA : Nessun rapporto. CORONA DI CASTIGLIA E LEON : Scarsi rapporti. REGNO DEL PORTOGALLO : Scarsi rapporti. Regni balcaniCROAZIA e UNGHERIA : Ottimi rapporti. REAME DI SERBIA : Scarsi rapporti. REGNO DI ALBANIA : Buoni rapporti. REGNO DI BOSNIA : Rapporti Interrotti - Richiamo dell'Ambasciatore/Stato di Guerra Regni orientali e del sudREGNO DI POLONIA : Nessun rapporto. CORONA di TERRA CECA : Nessun rapporto. BULGARIA : Nessun rapporto. GRECIA: Scarsi rapporti. PRINCIPATO DI VALAHIA : Nessun rapporto. IMPERO OTTOMANO : Scarsi rapporti. Regni nordiciREGNO DI DANIMARCA : Scarsi rapporti. UNIONE DI KALMAR : Scarsi rapporti. REPUBBLICA DI NOVGOROD : Scarsi rapporti. Ordini, gruppi ed organizzazioni comunque denominateEsercito mercenario dei Lanzichenecchi : Ottimi rapporti. Esercito mercenario dei Dies : Ottimi rapporti. NOTIZIEUna forte alleanza con il Regno Croato ci ha visti impegnati, soprattutto militarmente, per salvaguardare il loro Regno dagli attacchi bosniaci. Tale alleanza si è avvalsa anche del R2S sceso a fianco della Serenissima. Per gli attenti lettori degli atti di Cancelleria non sarà sfuggito che, già nell'ultima nomina degli ambasciatori, si era provveduto a separare le rappresentanze dei Regni Balcani, separando appunto la Bosnia. Ad oggi la guerra è terminata, la Croazia e la Coalizione Serenissima-R2S sono state vittoriose. La Cancelleria ha ritirato l'ambasciatore e chiuso di fatto la rappresentanza sul territorio bosniaco, mentre si confermano gli ottimi rapporti con la Croazia, portati avanti dal nostro Capo di Stato Maggiore nonché Ambasciatrice, il Generale Oriente. Rimane forte, per storia e posizione geografica, l'attenzione diplomatica di Venezia sui Regni balcani. Sono ripresi i rapporti con Siena, ritornata sotto il dominio imperiale. I nuovi ambasciatori hanno preso contatti con le rispettive destinazioni, alcuni si sono rilevati più proficui di altri portando ad un mutamento dei rapporti (da scarsi a buoni). La revisione delle nomine dei Serenissimi Ambasciatori ha portato ad un declassamento dei Regni Iberici, che in precedenza erano stati poco reattivi, che ha quindi visto la rimozione della rappresentanza a favore di Stati Sovrani più congeniali alla strategia diplomatica veneziana. Si sono potenziati i contatti diplomatici con le potenze confinanti non italofone. ]Il Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia Duca di Nasso e Barone di Cortina d'Ampezzo
Sua Eminenza Reverendissima[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Ven Dic 25 2020, 20:36 | |
| - Citazione :
- [rp]
Chiusura Frontiere e Capitale della Serenissima Repubblica di Venezia Prot. 37/1468
Venezia, Palazzo della Cancelleria, 25 Dicembre 1468
A tutte le Cancellerie dei Regni Rinascimentali
Noi, Sua Eminenza Reverendissima Stefano Maria Ludovico Frescobaldi [Stex86], Duca di Nasso e Barone di Cortina d’Ampezzo, nella nostra qualità di Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia, stante la nostra reggenza della Serenissima Cancelleria,
ricordiamo che i confini della Serenissima Repubblica di Venezia e la stessa capitale di Venezia sono permanentemente chiusi in forza di un decreto consiliare vigente a tempo indeterminato (Decreto Consigliare III/MCDLXVIII). Vi sono, su tutto il territorio, in capitale e a presidio dei confini, le Armate serenissime in stato aggressivo.
In particolare vige la chiusura dal confine ovest, nodo in territorio Serenissimo di confine Verona - Mantua, nodo sulla strada verso Milano e nodo a nord di Verona sulla strada per la Contea di Augusta, città di VERONA (città di confine) ai confini ad est con le città di confine PARENZO e UDINE nonché tutti i porti naturali, il nodo Serenissimo prima del Regno di Croazia e il nodo di confine fra Udine e Celje in territorio Serenissimo.
E' altresì chiusa la Capitale Venezia, sia per terra che per mare.
Sono chiusi tutti i porti repubblicani e le baie naturali e vige il banno delle 3 miglia nautiche sull'estensione marina della Repubblica nell'alto Mare Adriatico.
L'entrata quindi nella Serenissima Repubblica di Venezia (intesa sia terrestre che marina) necessita di preventivo lascia-passare rilasciato dall'Autorità Veneziana per iscritto e richiedibile in Dogana.
Ogni contravvenzione del divieto di ingresso, transito e permanenza è sempre perseguita dall'Autorità Veneziana e punita secondo la legge sia in modo sommario ad opera delle Armate e della Marina Militare sia mediante procedimento giudiziario. Si avvisa che è prevista la pena di morte per gli individui e l'affondamento delle navi.
Si raccomanda quindi a tutte le Cancellerie di destinazione di ricordare ai propri cittadini tali misure a salvaguardia della loro incolumità. Si specifica che nessuna autorità straniera è da considerarsi, a priori, esonerata da tali disposizioni.
Il Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia Duca di Nasso e Barone di Cortina d'Ampezzo
Sua Eminenza Reverendissima
[/rp] - English translation:
- Citazione :
- [rp]
Border and Capital Closure of the Serenissima Republic of Venice Prot. 37/1468
Venezia, Palazzo della Cancelleria, 25 Dicembre 1468
To all the Chancelleries of the Renaissance Kingdoms
We, His Eminence Most Reverend Stefano Maria Ludovico Frescobaldi [Stex86], Duke of Nasso and Baron of Cortina d'Ampezzo, in our capacity as Grand Chamberlain Elder of the Serenissima Republic of Venice, considering our regency of the Serenissima Chancellery,
We recall that the borders of the Serenissima Republic of Venice and the capital of Venice itself are permanently closed by virtue of a council decree in force indefinitely (Decreto Consigliare III/MCDLXVIII). There are, on the whole territory, in the capital and in the garrison of the borders, the serenissime Armies in an aggressive state.
In particular, the border is closed from the west, node in the territory Serenissimo border Verona - Mantua, node on the road towards Milano and node north of Verona on the road to the Grafschaft von Augsburg, city of VERONA (border city), on the borders to the east with the border towns PARENZO and UDINE as well as all natural ports, the Serenissimo node before the Kingdom of Croatia and the border node between Udine and Celje in Serenissimo territory.
The capital Venice is also closed, both by land and sea.
All Republican ports and natural bays are closed and the 3-nautical-mile ban on the Republic’s marine extension in the Adriatic High Sea applies.
The entry into the Serenissima Republic of Venice (both terrestrial and marine) requires writing prior-passes issued by the Venetian Authority and required by the Customs.
Any violation of the prohibition of entry, transit and stay is always prosecuted by the Venetian Authority and punished according to the law both summarily by the Army and the Navy and by judicial process. It warns that there is the death penalty for individuals and the sinking of ships.
It is therefore recommended that all the Chancelleries of destination remind their citizens of such measures to safeguard their safety. It is specified that no foreign authority is to be considered, a priori, exempt from these provisions.
Il Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia Duca di Nasso e Barone di Cortina d'Ampezzo
Sua Eminenza Reverendissima
[/rp]
| |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Mar Gen 12 2021, 19:37 | |
| [rp] Prot. 05/1469 A Sua Maestà Alistaire Auguste de la Maison Vadikra, Roi de FranceVenezia, Palazzo della Cancelleria, 12 Gennaio 1469Io, Elyzabeth Oscar Beatrice Laskaris Delacour [Lady.Oscar], in qualità di Ambasciatrice della Serenissima Repubblica di Venezia per nome e per conto della Repubblica che rappresentiamo e della Dogaressa Tahibha Aliki Laskaris [Tahibha], vi facciamo i nostri migliori auguri per la Vostra elezione a Re certi che la Vostra guida potrà portare un rafforzamento delle relazioni fra i nostri Regni. Siamo onorati del Vostro invito alla cerimonia di incoronazione, prenderemo parte con grande entusiasmo una volta avuto accesso alle Vostre sale Vi salutiamo rispettosamente. Elyzabeth Oscar Beatrice Laskaris Delacour Serenissima Ambasciatrice del Reame di Francia[/rp] [rp] Prot. 05/1469 À Sa Majesté Alistaire Auguste de la Maison Vadikra, Roi de FranceVenezia, Palazzo della Cancelleria, 12 janvier 1469Je, Elyzabeth Oscar Beatrice Laskaris Delacour [Lady.oscar], en qualité d’Ambassadeur de la République Serenissima de Venise au nom et au nom de la République que Nous représentons et de la Dogaressa Tahibha Aliki Laskaris [Tahibha], Nous Vous souhaitons nos meilleurs vœux pour Votre élection en tant que Roi certain que Votre travail entraînera un renforcement des relations entre Nos royaumes. Nous sommes honorés de votre invitation à la cérémonie de couronnement, nous y participerons avec beaucoup d'enthousiasme une fois que nous aurons accès à vos chambres Nous vous saluons respectueusement. Elyzabeth Oscar Beatrice Laskaris Delacour Serenissima Ambasciatrice del Reame di Francia[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Sab Gen 30 2021, 20:19 | |
| [rp] VELINO DIPLOMATICO - 30 Gennaio 1469 Prot. 7/1469 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 30 Gennaio 1469Questa rivista, curata dalla Cancelleria della Serenissima Repubblica di Venezia, ha l’obiettivo di portare alla conoscenza dei cittadini veneziani e di quanti vi leggeranno, almeno a grandi linee, quali siano i rapporti diplomatici tra la Serenissima e gli Stati Esteri. Oltre a ciò, troveranno spazio anche alcune sintesi sui principali avvenimenti nelle province estere di cui si viene a conoscenza, così da dare un quadro generale della situazione internazionale. Il presente bollettino è pubblicato dal Gran Ciambellano Anziano, Reggente della Cancelleria, in forma aperiodica, stante la vacanza della figura del Gran Ciambellano. Regni ItaliciREGNO DELLE DUE SICILIE : Ottimi rapporti. SANTA SEDE - SANTA CHIESA ARISTOTELICA : Rapporti interrotti. SringSACRUM ROMANORUM IMPERIUM NATIONIS GERMANICAE : Frizioni diplomatiche. Ducato di Milano : Buoni rapporti. Repubblica di Genova : Buoni rapporti. Ducato di Modena : Buoni rapporti. Repubblica di Firenze : Nessun rapporto. Repubblica di Siena : Buoni rapporti. Ducato di Savoia : Scarsi rapporti. Franca Contea : Buoni rapporti Contea di Provenza : Scarsi rapporti. Ducato di Lorena : Scarsi rapporti. Confederazione Elvetica : Frizioni diplomatiche. Contea di Olanda : Scarsi rapporti. Arciducato di Österreich (Austria) : Scarsi rapporti. Regno di Celje : Scarsi rapporti. REGNO DI GERMANIA : Buoni rapporti. Margraviato del Baden (Markgrafschaft von Baden) Contea di Württemberg (Grafschaft von Württemberg) Contea di Augusta (Grafschaft von Augsburg) Ducato di Baviera (Herzogtum von Bayern) Burgraviato di Norimberga (Burggrafschaft von Nürnberg) Principato di Magonza (Fürstentum Mainz) : Nessun rapporto. Ducato di Stiria (Herzogtum Steiermark) : Nessun rapporto. Regni francofoniREAME DI FRANCIA : Buoni rapporti. Regni anglofoniREGNO DI INGHILTERRA : Buoni rapporti. REGNO DI SCOZIA : Scarsi rapporti. IRLANDA : Scarsi rapporti. Regni ibericiCORONA DI ARAGONA : Nessun rapporto. CORONA DI CASTIGLIA E LEON : Nessun rapporto. REGNO DEL PORTOGALLO : Nessun rapporto. Regni balcaniCROAZIA e UNGHERIA : Ottimi rapporti. REAME DI SERBIA : Nessun rapporto. REGNO DI ALBANIA : Buoni rapporti. REGNO DI BOSNIA : Nessun rapporto. Regni orientali e del sudREGNO DI POLONIA : Scarsi rapporti. CORONA di BOEMIA : Nessun rapporto. BULGARIA : Scarsi rapporti. GRECIA : Nessun rapporto. PRINCIPATO DI VALAHIA : Nessun rapporto. IMPERO OTTOMANO : Nessun rapporto. Regni nordiciREGNO DI DANIMARCA : Nessun rapporto. UNIONE DI KALMAR : Nessun rapporto. REPUBBLICA DI NOVGOROD : Nessun rapporto. Ordini, gruppi ed organizzazioni comunque denominateEsercito mercenario dei Lanzichenecchi : Ottimi rapporti. Esercito mercenario dei Dies : Ottimi rapporti. NOTIZIEAnche a seguito delle ultime nomine di ambasciatori sono in costruzione proficui rapporti con il Regno di Germania e con il Regno di Francia. Risultano invece in sofferenza i rapporti con lo SRING, principalmente a causa dell'ostinazione dell'attuale imperatore e con la Confederazione Elvetica a causa delle manovre militari nei suoi territori. I balcani si confermano una zona calda, con movimenti militari e guerre interne dove l'attività della Cancelleria rimane unicamente di osservatrice. Per la zona italofona la situazione rimane immutata ormai da tempo con i rapporti interrotti con lo Stato Pontificio e con la Repubblica di Firenze, riguardo a quest'ultima si segnala come l'ultimo intervento militare di Venezia in zona, in accordo con le autorità locali, non sia poi maturato in proficui rapporti diplomatici. Il Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia Duca di Nasso e Barone di Cortina d'Ampezzo
Sua Eminenza Reverendissima[/rp] | |
| | | Stex86
Messaggi : 449 Data di iscrizione : 10.12.19
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Ven Feb 05 2021, 21:09 | |
| [rp] Cessazione del Trattato Venezia-SRING Prot. 9/1469 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 5 Febbraio 1469Noi, Sua Eminenza Reverendissima Stefano Maria Ludovico Frescobaldi [Stex86], Duca di Nasso e Barone di Cortina d’Ampezzo, nella nostra qualità di Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia, stante la nostra reggenza della Serenissima Cancelleria, ANNUNCIAMO che per volontà di S.A.S. il Doge e del Serenissimo Consiglio della Repubblica di Venezia, in data 1 Febbraio con lettera prot. 8/1469, è stato comunicato al Sacro Romano Impero, nella persona del suo Cancelliere, l'avvio delle procedure di recessione del Trattato di amicizia tra la Serenissima Repubblica di Venezia e il Sacro Romano Impero delle Nationis Germaniche fatto a Strasburgo il 25 marzo MCDLXI, che per decorrenza dei termini, in base a quanto previsto dal Trattato stesso, esso è da oggi ufficialmente cessato. Ben inteso che rimangono in vigore gli altri accordi stipulati nonché i relativi accrediti delle rappresentante diplomatiche. Si mantengono infatti cordiali rapporti con l'auspicio che, in futuro, si possa rinegoziare un trattato di amicizia con piena soddisfazione delle parti. Il Gran Ciambellano Anziano della Serenissima Repubblica di Venezia Duca di Nasso e Barone di Cortina d'Ampezzo
Sua Eminenza Reverendissima[/rp] | |
| | | Grimaldo Admin
Messaggi : 133 Data di iscrizione : 05.10.20
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Mer Feb 24 2021, 16:58 | |
| [rp] Prot. 10/1469
24 febbraio 1469, Venezia, Palazzo della Cancelleria
A S.E. la Duchessa di Milano, Silvia Laura Asburgo d'Argovia, a seguito della vostra elezione, porgiamo le nostre congratulazioni e rivolgiamo l'augurio di un mandato sereno e solido. Nel segno del rispetto e della cooperazione che vi è fra i nostri Stati, vi giungano i saluti del Doge e del Consiglio tutto.
I miei Serenissimi omaggi
Barone di Modone Serenissimo Ambasciatore per il Ducato di Milano [/rp] | |
| | | Grimaldo Admin
Messaggi : 133 Data di iscrizione : 05.10.20
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Gio Mar 25 2021, 12:27 | |
| [rp] Prot. 14/1469
25th of March, 1469, Venice, Chancellor's Palace
Unto Her Royal Majesty, Queen Alexanderia Llewellynn,Unto His Serene Ducal Highness, King-Consort Findecano de Brancion
It is with great happines that we heard the joyful news of the royal birth. Together with the friendship and the respect that links our Kingdoms, we congratulate with the royal parents and the entire Kingdom.
Our best and serene wishes
Baron of MethoniMost Serene Ambassadorto the Kingdom of England
[/rp] | |
| | | Donnaginestra Admin
Messaggi : 231 Data di iscrizione : 05.10.20 Località : Parenzo
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Mar Apr 13 2021, 14:51 | |
| [rp] Ringraziamenti alla Superba Repubblica di Genova
Prot. 16/1469 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 12 Aprile 1469In nome e per conto di Sua Altezza Serenissima Olimpia Oriente Frescobaldi in Noparti, Serenissimo Doge della Serenissima Repubblica di Venezia e dello Stato da Mar, Regina di Morea, Noi, Sua Signoria Ginestra Penelope Orsini, Baronessa di Malvasia, Vice-Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia. Ringraziamo sentitamente Sua Eccellenza Matteo K. Ruspoli, Doge della Superba Repubblica di Genova, per il messaggio di vicinanza e sostegno in questo momento di dolore che sta attraversato la Serenissima Repubblica di Venezia. Il Doge della Serenissima Repubblica di Venezia e dello Stato del Mar. Regina di Morea
Sua Altezza Serenissima Olimpia Oriente Frescobaldi in Noparti Il Vice-Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Baronessa di Malvasia
Sua Signoria[/rp] | |
| | | Donnaginestra Admin
Messaggi : 231 Data di iscrizione : 05.10.20 Località : Parenzo
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico Mar Apr 13 2021, 14:53 | |
| [rp] Ringraziamenti al Ducato di Milano
Prot. 17/1469 Venezia, Palazzo della Cancelleria, 12 Aprile 1469In nome e per conto di Sua Altezza Serenissima Olimpia Oriente Frescobaldi in Noparti, Serenissimo Doge di Venezia e dello Stato da Mar, Regina di Morea Noi, Ginestra Penelope Orsini, Vice-Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia. Ringraziamo sentitamente Sua Eccellenza Luna Mya Rinaldi , Duchessa di Milano, Marchesa di Valdossola, Contessa di Guardasone, Baronessa di Cividale del Friuli, Cavaliere di Merito del Ducato di Milano, per il messaggio di vicinanza e sostegno; accogliamo l’augurio consci che il vuoto lasciando non potrà essere colmato. Il Doge della Serenissima Repubblica di Venezia e dello Stato del Mar. Regina di Morea
Sua Altezza Serenissima Olimpia Oriente Frescobaldi in NopartiIl Vice-Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia Baronessa di Malvasia
Sua Signoria[/rp] | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico | |
| |
| | | | Rapporti Stati Esteri e Velino diplomatico | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |